In molti casi ci si avvicina alle norme ISO 9000 limitandosi al solo obiettivo della certificazione senza curarsi di comprenderne la natura e le opportunità. Nonostante nell’attuale contesto economico la certificazione sia diventata uno strumento di scelta strategica, di competitività e di promozione, un’Azienda attenta alle nuove dinamiche di mercato non dovrebbe trascurare la necessità di conformare la propria organizzazione alla soddisfazione dei clienti. È quindi determinante avviare un progetto sulla qualità con un corretto approccio, per non incorrere in errori che non solo rendono inutile l’applicazione delle norme, ma possono appesantire il modo di lavorare.
Cos’è un Sistema Qualità?
Il Sistema Qualità è un insieme di misure organizzative atte ad evitare sistematicamente l’errore (ossia la non qualità) in tutte le attività dell’Azienda, ed a perseguire un miglioramento continuo. I suoi obiettivi essenziali sono portare chiarezza nell’assegnazione di compiti/competenze e consolidare l’organizzazione all’interno dell’Azienda.
Il Sistema Qualità consiste in:
Misure tendenti ad assicurare la qualità nei processi dell’Azienda (sviluppo, produzione, vendita, assistenza ecc.)
Processi per garantire e migliorare il livello qualitativo del sistema operativo dell’Azienda.
Ad un aumento della complessità del servizio/prodotto, diminuisce la possibilità di valutare la qualità in base a prove e controlli formali. Le attuali esigenze richiedono pertanto misure di assicurazione qualità durante tutta la fase di creazione del servizio/prodotto. E’ infatti più sicuro e redditizio garantire la qualità di un servizio/prodotto assicurandola in tutti i processi dell’azienda, piuttosto che cercarla con prove e controlli finali.
Il principio ispiratore dell’assicurazione qualità è quello di mettere in evidenza i rischi e di definire una o più azioni preventive al fine di impedirne l’insorgere, o per segnalare quando questi si presentino o, infine, per diminuirne gli impatti.
Le azioni preventive cercano di identificare le situazioni di anomalia similari e di agire tempestivamente per evitare il verificarsi di un nuovo incidente in un altro posto o, più tardi, in diverse circostanze.
Cos’è la Certificazione di Qualità?
E’ la verifica, da parte di una società accreditata presso un Ente Nazionale, che il Sistema Qualità dell’Azienda soddisfi le esigenze delle norme ISO 9000.
La certificazione è la dimostrazione della capacità di soddisfare i requisiti richiesti dalla norma ottenendo conseguentemente la fiducia dei clienti esterni nei servizi/prodotti realizzati.
Perché introdurre un Sistema Qualità?
L’aumento della concorrenza sul mercato, nonché consumatori sempre più esigenti che richiedono servizi/prodotti più sicuri ed affidabili, impongono all’Azienda l’esigenza di fornire servizi/prodotti a livello qualitativo costante ed atti a soddisfare nel tempo le richieste del cliente in modo completo. La Qualità rappresenta in questo contesto un elemento strategico ed efficace per raggiungere in modo durevole gli obiettivi suddetti.
L’introduzione di un Sistema Qualità deve essere valutato nell’ottica di un investimento e non di un costo fine a se stesso. L’introduzione di un Sistema Qualità può inoltre dare all’Azienda nuovi impulsi per la razionalizzazione dei suoi processi interni.
Un Sistema Qualità è un investimento dagli ottimi risultati, perché:
utilizza al meglio le risorse dell’Azienda
razionalizza i processi, sia produttivi che amministrativi
riduce i costi degli sprechi di materiali, di tempo e di energia
aiuta a definire per iscritto il know how del personale, in maniera da assicurarne la continuità anche in casi di avvicendamento
aiuta a mantenere e ad aumentare le quote di mercato, in quanto i clienti chiedono sempre più ai loro fornitori un certificato che attesti la costanza della qualità dei loro servizi/prodotti. Oggi, sempre più Aziende hanno una certificazione Qualità: a parità di prezzo, un cliente tenderà sempre più a scegliere un fornitore con un certificato Qualità
una certificazione Qualità rafforza il profilo dell’Azienda
Il Sistema Qualità favorisce un miglioramento continuo:
procedure e responsabilità chiaramente definite motivano il personale
ognuno è responsabilizzato alla qualità del proprio lavoro ed è stimolato alla ricerca di soluzioni migliori
Un clima di generale soddisfazione dell’Azienda si traduce in vantaggi economici e ciò può essere ottenuto grazie ad una corretta introduzione di un Sistema Qualità creato specificatamente per l’Azienda.
Quali le difficoltà maggiori per un'Azienda e quali le possibilità per ovviarle?
Ogniqualvolta si intende introdurre un Sistema Qualità in un’Azienda, ci si trova ad affrontare le “resistenze al cambiamento” dei collaboratori che, generalmente, considerano uno sforzo supplementare il dover mutare le proprie abitudini lavorative, spesso consolidate da anni e magari conquistate con sforzo, per adeguarle alle richieste di un opportuno Sistema Qualità.
Le soluzioni per ovviare a queste difficoltà, che rappresentano uno dei punti cruciali per la buona riuscita in tempi brevi della certificazione Qualità, devono essere studiate e definite specificatamente per ogni singola Azienda. La cultura della Qualità viene creata all’interno dell’Azienda coinvolgendo la Direzione e motivando tutte quelle persone che contribuiranno al Sistema Qualità. L’introduzione della cultura della Qualità deve infatti avvenire in una prima fase come top-down, ma si considererà riuscita quando la spinta avverrà anche bottom-up.
L’impegno del Cliente
E’ noto che se tutti i componenti di un’organizzazione non iniziano a pensare, agire e reagire secondo filosofie e obiettivi appropriati, il processo di miglioramento continuo non prenderà mai forma, ma continuerà ad essere considerato solo come una buona intenzione.
Il processo di miglioramento della Qualità richiede che ognuno all’interno dell’Azienda abbia un ruolo attivo nel conseguire il miglioramento stesso.
Quanto tempo può durare l'introduzione di un Sistema Qualità?
L’attività del consulente esterno nell’ambito dell’introduzione del Sistema di Qualità comporta uncoinvolgimento di tutti i collaboratori dell’Azienda, in particolare dei responsabili di processo. La disponibilità di questi ultimi è premessa essenziale al successo dell’operazione ed influisce in modo determinante sui tempi di realizzazione. Il coinvolgimento dell’Azienda e dei suoi collaboratori influisce poi sul futuro del Sistema di Qualità e sul suo mantenimento.
Il nostro Servizio
Le fasi del programma di lavoro standard possono essere così sintetizzate:
- Check – up aziendale sull’organizzazione e sui controlli installati;
- Progettazione del Sistema Qualità / Sistema di Gestione Aziendale;
- Assistenza per l’elaborazione della documentazione del Sistema Qualità / Sistema di gestione Ambientale suddiviso in:
- Manuale aziendale;
- Procedure aziendali ed eventuali istruzioni di lavoro;
- Modulistica di supporto per la registrazione dei dati.
- Attività di formazione eventualmente necessaria;
- Attività di audit interni;
- Assistenza per modifiche alla documentazione;
- Assistenza durante l’audit dell’Ente di Certificazione.
CENTRO SED assisterà il committente nella risoluzione di eventuali non conformità documentali individuate durante l’analisi degli elaborati.