Tale servizio nasce dall’esigenza di conoscere meglio la propria azienda ed il suo valore sul mercato e costituire una guida per un’eventuale cessione anche solo di un ramo d’azienda o di una partecipazione.
Lo sviluppo aziendale ha portato ad acquisizioni di concorrenti, ad ingresso di nuovi soci, a cui si è aggiunto il cambio generazionale, che ha portato a cessioni o successioni. Queste situazioni hanno portato alla necessità di valutare il capitale economico dell’azienda.
Il servizio si traduce in una relazione sintetica, articolata, supportata da tabelle e prospetti di immediata comprensione. Il lavoro viene svolto adottando tecniche metodologiche sia generali sia adattate alla singola realtà aziendale, tenendo sempre presenti anche gli aspetti fiscali.
Con la vostra collaborazione e l’aiuto di un software innovativo, siamo in grado di offrire un servizio che consenta un esame attento, che porti ad un’applicazione ponderata dei vari metodi applicativi in funzione delle singole realtà.
Partendo dai dati del bilancio di almeno tre anni ed inserendo le rettifiche relative alle singole poste di bilancio, siamo in grado di valutare l’azienda secondo i metodi più utilizzati:
Metodi diretti
Metodo patrimoniale semplice
Metodo patrimoniale complesso
Metodo reddituale
Metodo misto patrimoniale/reddituale
Metodo finanziario (Unlevered DCF Analysis)
Metodi indiretti
Metodo basato sulla percentuale del valore della produzione
Metodo Price / Earnings
Metodo basato sul moltiplicatore del margine operativo, al netto dell’indebitamento finanziario
Il modello provvede, partendo dai risultati ottenuti dall’applicazione dei metodi diretti ed indiretti e opportunamente mediati tramite l’utilizzo di un sistema di pesi, ad elaborare la valutazione finale dell’azienda.